Henry Jenkins (finalmente!) in libreria

26Jun08

Henry JenkinsBe’, vengo ora a sapere che qualche giorno fa è (finalmente!) arrivata in libreria l’ultima mia traduzione Fan, blogger e videogamers di Henry Jenkins (Franco Angeli). Spero di averne presto una copia per le mani, anche per capire, ad esempio se alla fine hanno messo l’intervista fatta live con Jenkins al MIT lo scorso anno. Di sicuro noto però sulla cover l’evidenza data all’introduttore, l’amico Giovanni Boccia Artieri – meritata, per carità, solo che nulla si dice del traduttore, figura troppo spesso ignorata nel panorama culturale italico – vieppiù in questo caso, IMNSHO. Per non dire dell’incongruenza (voluta, immagino, ma mi sfugge il perché) tra singolare e plurale nel titolo. Vabbe’…



5 Responses to “Henry Jenkins (finalmente!) in libreria”

  1. Al solito, scelte dell’editore: non mettono mai traduttore in copertina… noi arriviamo fino dove si può… il resto è editoria. Da queste parti però che la traduzione sia di Parrella è noto urbi et orbi 🙂 Da leggere i post in giro.

    Si potrebbe però proporre che, non so, nella IV di copertina comparisse di diritto.

    L’intervista a Jenkins non l’hanno messa. Io però ho voluto recuperarne almeno due parti nell’introduzione: su secondlife e su YouTube. Erano “chicche” troppo golose.

  2. si, rendiamolo “obbligatorio” mettere in IV di copertina il nome di chi traduce… 😉

    cmq, non e’ tanto importante farlo sapere a chi gia’ mi/ci conosce, ovvio, ma proprio a chi ha sentito dire, ne sa poco, e/o insomma ad altri non proprio cyber

    si, chicche golose quelle, meglio sempre recuperarle e tenerle disponibili online, almeno…

  3. 3 Thomas Galli

    Garantisco che il nome Parrella è indissolubilmente legato a Jenkins e alle sue tradizioni e che chi legge, sa.

  4. Ottimo lavoro Bernardo e grazie anche per il video, ne ho parlato qui http://www.vincos.it/2008/06/25/fan-blogger-videogamers-di-henry-jenkins/

  5. Thomas, mi permetto di ricordare che Parella ha firmato anche la traduzione di Sherry Turkle…


Leave a comment