Stampa Alternativa compie 40 anni, e punta sempre più al futuro condiviso…

15Jan11

Stampa AlternativaHo scoperto ora che sabato scorso (8 gennaio 2011) su “Alias”, l’inserto culturale del quotidiano “Il Manifesto”, sono uscite due pagine, firmate da Massimo De Feo, sulla storia editorial-culturale di Stampa Alternativa che compie ora 40 anni. Una storia densa di eventi e avventure descritte senza peli sulla lingua nella lunga intervista al direttore editoriale e fondatore storico Marcello Baraghini. Vi vengono ripercorsi molti passaggi fondamentali della stessa storia italiana, dall’underground alle lotte radicali, dai Millelire alle Strade Bianche della maremma toscana.

Eventi e avventure umanissime, prima ancora che culturali, quasi mai sentite né raccontate se non in circoli ristretti o tra chi le ha vissute, ma che hanno formato più di un nugolo di ragazzi che nei primi ’70 sognavano un mondo diverso e migliore, e lo praticavano sulla propria pelle. Anche al di fuori di quei circuiti politici o militanti che allora andavano per la maggiore, ma piuttosto con occhi, orecchie e anima tesi agli stimoli intimi, all’esplorazione magica, alla condivisione spassionata. Una schiera di giovani pronta a darsi alle più disparate esplorazioni sull’onda degli impulsi che stavano già blowing in the wind lungo i fiumi tranquilli di un pianeta già elettrico.

Si, anche tutto ciò fa parte della storia di un Paese in fermento, di una generazione già allora globale e interconnessa, immersa in un presente continuo che oggi vola sulle ali dello sharing digitale. Una fetta storica troppo spesso trascurata o ignorata, magari proprio da quei nativi digitali che stentano a riconoscere le lunghe radici di quest’impegno continuo verso un mondo sempre diverso e sempre migliore — qui & ora.

Eccole allora queste due pagine di Alias che festeggiano i 40 anni di Stampa Alternativa rilanciando storie e vicende importanti per tutti. Ah, just in case: c’ero anch’io 40 anni fa, sui sentieri di quelle avventure condivise – e ancora ci sono, eccome, anzi ci siamo: verso un futuro con tanta voglia lottare, crescere e sperimentare.
http://www.stampalternativa.it/cmssa/uploads/docs/Alias1.pdf
http://www.stampalternativa.it/cmssa/uploads/docs/Alias2.pdf



No Responses Yet to “Stampa Alternativa compie 40 anni, e punta sempre più al futuro condiviso…”

  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: