Cos’è Global Voices in Italiano?

19Mar10

Nazione IndianaNel caso qualcuno fosse curioso o non conoscesse Global Voices Online, ecco un bel pezzo-intervista oggi su Nazione Indiana – inclusivo di dettagli e dati aggiornati, oltre a note sull’operativita’ interna dell’intero progetto, info sempre utili a sapersi.

E many many thanks a Jan Reister e agli amici di Nazione Indiana!

Che cos’è Global Voices in Italiano

Poco più di cinque anni fa Rebecca MacKinnon ed Ethan Zuckermann cercavano di capire come i blog ed il giornalismo partecipativo potessero favorire conversazioni dirette e più significative tra persone di Paesi diversi, soprattutto al di fuori del mondo occidentale e ben oltre la sfera alquanto uniforme dei media mainstream. …

Oggi Global Voices è cresciuta parecchio, diventando una rete-community che coinvolge oltre 200 autori volontari e traduttori in tutto il mondo, attorno ad un nucleo di coordinatori part-time. All’interno di Global Voices sono poi nati progetti specifici come Advocacy , dedicato alla libertà di espressione ed ai problemi di censura; Rising Voices, dedicato a piccole comunità e minoranze; e Lingua, il progetto di traduzione internazionale.

Dal maggio 2008 opera anche Global Voices in Italiano, che pubblica quotidianamente due-tre articoli tradotti da un gruppo affiatato di volontari, oltre a produrre saltuariamente articoli originali su questioni italiani e affini. Ho posto loro alcune domande ….

Segue nell’articolo originale



No Responses Yet to “Cos’è Global Voices in Italiano?”

  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: