Al via Voci Globali: il meglio della blogosfera internazionale

16Feb10

Voci GlobaliQuatto quatto è partito Voci Globali: il meglio della blogosfera internazionale, partnership esclusiva tra Global Voices Online e LaStampa.it, con l’obiettivo di ampliare e approfondire ulteriormente la portata delle molte voci indipendenti online, non filtrate e in presa diretta, rendendole fruibili al pubblico italiano ed estendere così la conversazione globale sui temi d’attualità.

Voci Globali poggia su una redazione virtuale che procederà a scandagliare quotidianamente svariati blog e siti di citizen media (in diverse lingue oltre all’inglese), per poi scegliere, tradurre e pubblicare quelli più significativi su questo spazio. Inizialmente verranno seguiti 25 blog, con la pubblicazione di almeno un post al giorno. Gli articoli verranno diffusi con licenza Creative Commons e saranno aperti ai commenti dei lettori.

Sono già pronti i primi tre post tradotti, da Afganistan, Yemen, e sul futuro dell’high-tech in Africa, oltre all’elenco dei blog seguiti e del team redazionale.

L’iniziativa, coordinata dal sottoscritto, è l’ennesimo esperimento a cielo aperto lungo i sentieri delle commistioni, tanto continue quanto necessarie, tra l’ambito tradizionale e il citizen journalism odierno. Ovviamente benvenuti i rilanci diffondendo la voce in giro, riprendendo il comunicato stampa o il mini-banner da piazzare su siti-blog. Per suggerimenti o segnalazioni siamo qui: vociglobali@lastampa.it



No Responses Yet to “Al via Voci Globali: il meglio della blogosfera internazionale

  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: