Evviva il WiFi (free & fast) della Provincia di Roma

12Jul09

Chi l’avrebbe mai detto che il wifi veloce e gratuito stesse penetrando alla grande nei Castelli Romani? Ottima perciò la sorpresa oggi in quel di Lariano (50Km a est di Roma), nella cui piazza centrale mi sono imbattuto in un hot-spot da fare invidia a quelli di San Francisco dei ‘vecchi tempi’. Ovvio, grazie al notorio Decreto “antiterrorista” Pisanu qui c’è prima da fornire dati personali, estremi del documento e codice fiscale, confermando al volo tramite cellulare, ma è anche prevista la residenza/utenza estera.

Comunque sia, proprio l’altro giorno leggevo del progetto voluto da Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, di portare ai cittadini tutti Internet gratuito e senza fili. Progetto che prevede, entro fine 2010, l’installazione di 500 hot-spot nella capitale e dintorni, di cui un’ottantina già attivi ‘a pieno regime’. Spesa complessiva 2,5 milioni di euro. Il maggior progetto italiano per la diffusione del wifi, sembra, interessando 4 milioni di persone, 121 comuni e 5mila Kmq. Insomma, trovandomi nei paraggi, non potevo non avventurarmi per verificare di persona. Risultato? Tutto vero, verissimo.

Lo conferma fra l’altro la mia foto di cui sopra. Anzi, il gentile barista della Piazza del Municipio di Lariano mi ha assicurato che lì’ il wifi funziona addirittura da quasi un anno e che diversa gente è solita farne uso, inclusi gli abitanti dei palazzi intorno che hanno così disdetto ogni canone. Oltre che altri utenti seduti al bar o sulle panchine al fresco, come ho fatto io oggi. Lo stesso gestore mi ha poi offerto una presa di corrente per ricaricare la batteria allo stremo del mio vecchiotto iBook (domani mi organizzo meglio con una bella prolunga). E fra una email e un sito mi è pure capitato di assistere al festoso arrivo di ospiti e protagonisti di un matrimonio nella chiesa del paese, posizionata nella medesima piazza, oltre al passeggio pomeridiano di ‘paesani’ di ogni età e inclinazione. Not bad at all!



No Responses Yet to “Evviva il WiFi (free & fast) della Provincia di Roma”

  1. Leave a Comment

Leave a Reply

