Twitter compie tre anni – ottimo tool per il global village…ma niente hype, please

22Mar09

Twitter Su Salon, Om Malik ci ricorda che Twitter compie tre anni – ieri 21 marzo per la precisione, 1:02pm PST – rilanciando una serie di celebrazioni, incluso il tweet di Jack Dorsey, uno dei fondatori, e l’intervento Michael Arrington sul noto TechCrunch. Aggiungendo poi: “Since then, the service that’s estimated to be valued at $250 million has received a $500 million dollar buyout offer from Facebook, and when that failed, made Facebook change its game. It has inspired many books, blogs and a slew of startups that are betting their future on Twitter, the platform.” Bene. Intanto, che lo si ami o lo si odi, lo si usi 24/7 o casualmente, per questioni intime o professionali, è proprio vero: “What makes Twitter interesting: It is many things to many people.” Yep! Anche se la ventina di commenti presenti finora al pezzullo di Salon sono quasi tutti negativi (perdita di tempo, moda passeggera, inutile, etc.). Mentre più ragionati quelli di TechCrucnch, a parte il tormentone anti-spammer, dove lo stesso Arrington puntualizza, che “twitter has changed our culture. it may be more valuable than Facebook.” Calma, non esageriamo, please. Ovvero, i miei due cent: Ben più che nel mondo occidentale e tra i geek, dove i communication tool stra-abbondano, uno strumento come Twitter funge assai meglio nei Paesi in via di sviluppo e meno tecnologici, ottimo per comunicare al mondo eventi locali e creare comunità, informare e condividere dal basso, costruire ponti dal locale al globale (aka ‘glocale’). Esempi? Basta scorrere i post di Global Voices Online o gli ottimi rilanci di Breaking Tweets.



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