“Federica 2.0”: Web-learning senza frontiere

11Mar09

FedericaUn importante movimento globale che da qualche anno va nella direzione dei “commons digitali” come futuro della conoscenza condivisa senza frontiere, è senz’altro quello delle Open Education Resources. Movimento che sulla spinta del noto OpenCourseWare del MIT, con il coordinamento dell’UNESCO e i finanziamenti della William & Flora Hewlett Foundation, va espandendosi a istituti superiori e centri di ricerca d’ogni dove, Africa inclusa.

Pur se con il solito rallentatore in Italia, stavolta la tendenza trova concretezza grazie alla release 2.0 di “Federica”, il portale di Web learning dell’Università di Napoli Federico II – la cui presentazione è prevista Venerdì 13 marzo con un evento pubblico al Centro Congressi Università Federico II (via Partenope 36, Napoli, ore 20:30. Un progetto che, dopo 5 anni di ricerca e innovazione, offre oltre 100 corsi di tutte le Facoltà dell’Ateneo in modalità open access e con una straordinaria ricchezza di contenuti: sintesi delle lezioni, materiali per l’approfondimento, link a fonti scientifiche selezionate dai docenti, immagini e video. Con un’interfaccia semplice e accattivante (basato su WordPress), il portale include al momento 2.000 lezioni, 20.000 immagini, 1600 documenti, 300 video, 600 podcast, e altro ancora. E la parte più succosa è forse proprio l’universal open access: ogni utente di Internet può accedere liberamente ai contenuti didattici e scientifici di Federica, non solo studenti o docenti locali. Non è certo poco.



No Responses Yet to ““Federica 2.0”: Web-learning senza frontiere”

  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: