The Moral Economy of Web 2.0

25Mar08

Star WarsHenry Jenkins, direttore del MIT Comparative Media Studies Program, è notoriamente autore assai prolifico oltre che acuto osservatore delle odierne culture partecipative. L’Aca-Fan per antonomasia, come conferma il suo blog sempre ricchissimo di contenuti e rilanci a tutto campo. Stavolta propone un lungo saggio sulle cultural politics around web 2.0, curato insieme a Joshua Green, che fra l’altro si occupa del Convergence Culture Consortium. Diviso in varie puntate (per ora siamo a tre), il saggio analizza in dettaglio varie dinamiche correnti: dal valore della partecipazione ai riscontri di audience, dalla pratica della convergenza continua alle divergenze non rare tra fan e business. Per offrire un quadro decisamente composito di quanto può definirsi, appunto, l’economia morale del Web 2.0, pur se comunque centrato sulla scena a stelle e strisce. Thanks, Henry: great food for thought!
In Italia, oltre a Cultura Convergente, pubblicato qualche mese da presso Apogeo, di Henry Jenkins sta per uscire (finalmente!) anche Fan, blogger e videogames. L’emergere delle culture partecipative nell’era digitale, presso Franco Angeli con traduzione del sottoscritto.



One Response to “The Moral Economy of Web 2.0”

  1. non vedo l’ora di leggerlo…ho parlato di culture convergenti qui http://www.vincos.it/2007/10/09/cultura-convergente-di-henry-jenkins/


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: