Who owns your photo? Check your license first!

24Sep07

Creative CommonsSempre a proposito di privacy nel contesto del web 2.0 – stavolta condita da inutili confusioni e colpevole disinformazione – vedo ora un servizio su CNN (disponibile anche online) su un episodo alquanto equivoco: la foto personale di una 16enne del Texas postata su Flickr è poi finita sul billboard pubblicitario di Virgin Mobile Australia. Pur se provocatoriamente intitolato “Who owns your photo?”, il servizio TV non risponde alla domanda e rimane sul generico. L’avvocato della ragazza insiste sulla privacy violata, da cui la formale denuncia contro Virgin Mobile Australia dopo aver invano atteso risposte e senza specifiche richieste di risarcimenti pecuniari. Curiosando meglio online, però, si scopre che è stata denunciata pure Virgin Mobile USA, società del tutto indipendente, e finanche CC, cosa che ha ancora meno senso: si, la foto era sotto licenza Attribution 2.0 Generic, e quindi usabile anche commercialmente, ma cosa c’entra CC? Secondo la famiglia tutta quest’esposizione pubblica online e offline è “defamatory and somehow insulting” — però sarebbe sufficiente leggersi i testi della licenza che si sceglie di usare e capire come funzionano queste procedure, tutt’altro che complesse. Non è certo chiedere troppo a chi produce UGC, giusto? Piuttosto, queste illecite confusioni rimangono tali per chi non è troppo attento (o addentro) anche per via della disinformazione diffusa: la stessa giornalista di CNN non specifica alcunché sul copyright o CC, che pure cita, per concludere genericamente di stare attenti sui contenuti personali che si diffondono via internet. Duh?! Mentre il marketing virale e i Big Media premono l’accelleratore di massa verso YouTube, Flickr, MySpace & co., poi non hanno tempo per fare il proprio dovere, spiegando al grande pubblico come stanno davvero le cose… Intanto assai utile notare come le corporation usino lo sharing online come e quando torna loro utile, oltre che in maniera sempre più virale, no?



2 Responses to “Who owns your photo? Check your license first!”


  1. 1 Xaaraan - Il blog di Antonella Beccaria » Una campagna pubblicitaria e le immagini usate in modo disinvolto
  2. 2 ilSoppalco.net

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: