Ancora presto per la Open Source Politics?

03Aug07

Mother JonesI blogger politici Usa scaldano i motori in vista delle presidenziali 2008 — soprattutto quelli legati al carrozzone democratico, o comunque di taglio liberal Doc. Dopo i primi esperimenti (falliti) di Howard Dean nel 2004, sarà dunque la volta buona per il movimento “netroots”? Nonostante la tipica, aggressiva auto-promozione della blogosfera, la risposta appare tutt’altro che positiva. Lo suggerisce — a ragione — un articolato resoconto incluso nella cover story del bimestrale Mother Jones. In estrema sintesi: dopo aver demolito l’establishment politico, i blogger vanno assomigliando sempre più ai tradizionali gatekeeper da loro criticati e bersagliati. Tra cooptazione dilagante, sponsorizzazioni non rivelate, risentimenti diffusi e divieti di ridiffusione, parecchi blogger quotati vanno rivelandosi come i “nuovi boss“, altro che modello aperto e bottom-up. Guidato dai seguitissimi Daily Kos e MyDD, il trend sembra essere quello (stratradizionale, soprattutto in ambito politico) della corsa alla fama e al denaro, delle sgomitate per guadagnare potere, attenzione e adulazione. Fra i molti intervistati per l’occasione, Henry Jenkins segnala tra l’altro “il cattivo lavoro della blogosfera nel creare uno spazio comune per i soggetti in disaccordo tra loro”, mentre Glenn Reynolds aggiunge che “quando una campagna assume qualche blogger ne ricava molta esperienza, ma tutti vengono a sapere che costoro non sono più indipendenti”. Il che non è certo poco. E come insinua la sibillina battuta finale (di Maryscott O’Connor): «Stanno diventando tutti…Repubblicani». È ancora presto, insomma, per l’avvento della Politics 2.0.



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