Google, trasparente e aperto—oppure no?

18Apr07

Eric SchmidtOltre che viva e pulsante, la comunicazione digitale deve rimanere aperta e trasparente, onde affermarsi come “mainstream activity”, business annesso. Sembra tuttora questo il percorso della superstar Google, nonostante le poco velate accuse di monopolio, vieppiù alla luce della fresca acquisizione di DoubleClick. “Accuse false,” replica deciso il CEO Eric Schmidt nel corso dell’attesa intervista con John Battelle sul palco della Web 2.0 Expo. “Google e DoubleClick insieme coprono appena l’uno per cento delle entrate mondiali della pubblicità. Quello delle inserzioni online è business emergente con un’ampia gamma di scelte diverse”. Analogamente, sulle tecnologie mobili, l’ambito locale e lo sharing continuo, i maggiori trend in rapida ascesa anche oltre lo scenario online, Schmidt conferma l’intenzione di non intasare né stritolare il mercato. “Siamo convinti che la collaborazione sia la killer application per il lavoro delle comunità online”. Aggiunto alle precedenti riflessioni di Dave Sifry, e a viverlo live in questa Web 2.0 Expo, ciò offre un quadro assai positivo per le potenzialità di scambio in senso lato riservate oggi agli utenti, prima e soprattutto. Con ampi poteri d’acquisto e di scelta, spazi per l’innovazione e altri benefici generali nel reale. E non è certo poco. Ma sarà davvero così? Il gruppo di Ippolita suggerisce piuttosto che “ci troviamo di fronte a un colosso, un sistema incredibilmente pervasivo di gestione delle conoscenze composto da strategie di marketing aggressivo e oculata gestione della propria immagine”. Questo e molto altro viene documentato in Luci e ombre di Google, ricerca assai utile in questo contesto per farsi un’idea più articolata del tutto. Intanto, le promesse si fanno stuzzicanti. Staremo a vedere.



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